Osteopatia
Che cos'è l'Osteopatia
L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha così definito l’osteopatia dal 2017: “Professione sanitaria di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti, esclusivamente manuale, che si indirizza a tutti i cittadini, dal neonato all’anziano. “
Modelli di intervento
Si basa sull’integrazione sinergica dell’integrità della struttura e della presenza efficiente della funzionalità dei sistemi per mantenere un equilibrio omeostatico che, in seguito a traumi o micro traumi, è stato perso. Quindi l’osteopatia ha individuato cinque modelli di intervento che vengono utilizzati in maniera coordinata tra loro:
- biomeccanico
- metabolico-energetico
- neurologico
- respiratorio-circolatorio
- comportamentale
Valutazione osteopatica
Attraverso la valutazione osteopatica, o esame obiettivo, l’osteopata individua la disfunzione somatica, ossia una o più zone del corpo che presentano un’alterazione dello stato di salute, che a volte si esprime sull’apparato muscolo scheletrico ma che ha necessità di essere integrata con gli altri sistemi del corpo (viscerale, fasciale, circolatorio, nervoso, respiratorio), a volte il primo movens del dolore muscolo scheletrico.
L’osteopatia si avvale di un ventaglio ampio di tecniche esclusivamente manuali con l’obiettivo di ripristinare lo stato di salute e rispettare l’equilibrio dell’omeostasi del corpo. Le differenze delle tecniche sono necessarie per poter calibrare il trattamento su ciascuna persona, rispettandone il dolore, la parte emotiva e la storia clinica.
Le conoscenze dell’osteopata sono quelle della medicina allopatica occidentale.
Il paziente viene considerato e valutato come un’unica unità funzionale, quindi non ci sono settori del corpo da valutare, ma ogni suo distretto viene collegato attraverso le conoscenze mediche e anatomiche a tutti gli altri, per poter individuare la causa primaria che ha portato all’insorgenza del dolore, espressione di un disequilibrio.
Il trattamento è esclusivamente manuale, senza l’utilizzo di macchinari o di farmaci.
Si rivela molto efficace anche nelle condizioni neonatali funzionali come i traumi da parto, coliche infantili, rigurgiti continui e abbondanti e adattamento alla vita extrauterina, proprio perché non esistono specifiche terapie per questi casi.
È, in ogni caso, auspicabile una collaborazione tra vari professionisti, che abbiano come obiettivo comune quello di essere efficaci sul paziente di qualsiasi età sia, per un recupero nel minor tempo possibile.
Prenota una Visita Osteopatica
Hai un disturbo muscolo scheletrico, viscerale o di altra natura e vuoi affidarti a un professionista esperto che ti aiuti a individuare la causa del tuo dolore ma, soprattutto, che sia in grado di intervenire efficacemente per ripristinare uno stato di benessere psicofisico ottimale? Prenota adesso una prima visita osteopatica.