Chi sono
Perché scegliere me?
“Perché l’Osteopatia per me è molto più di una professione!”
La parte bella del mio lavoro è che mi prendo in carico il benessere delle persone che si rivolgono a me, rispettando il loro dolore e facendo in modo che tra un trattamento e quello successivo ci siano sempre miglioramenti e un dialogo aperto.
Mi sono avvicinata all’osteopatia da ragazzina, a 15 anni, e ricordo che sono rimasta affascinata dal metodo utilizzato per arrivare alla vera causa del dolore che si manifestava.
Anni di adattamenti e compensi in seguito a traumi o microtraumi ripetuti, piccoli incidenti che normalmente si considerano inutili da menzionare. Invece sono proprio anche questi che incidono sul nostro corpo, che si trova a cercare una postura e un utilizzo della muscolatura differenti per fare in modo che il trauma ricevuto non infici in maniera importante il buon funzionamento.
A questo si aggiungono “le primavere” che passano, il lavoro che si compie, gli sport a cui ci si dedica, il quantitativo di stress accumulato e, quindi, il corpo, dopo un certo tempo, non riesce più a compensare in maniera funzionale, o semi – funzionale, e da lì l’insorgenza del dolore.
Di qui l’importanza di intervenire con un trattamento osteopatico personalizzato in base alle esigenze di ogni paziente.
Osteopatia che cos'è
L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha così definito l’osteopatia dal 2017: professione sanitaria di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti, esclusivamente manuale, che si indirizza a tutti i cittadini, dal neonato all’anziano.
Si basa sull’integrazione sinergica dell’integrità della struttura e della presenza efficiente della funzionalità dei sistemi per mantenere un equilibrio omeostatico che, in seguito a traumi o micro traumi, è stato perso.
L’osteopatia si avvale di un ventaglio ampio di tecniche esclusivamente manuali con l’obiettivo di ripristinare lo stato di salute e rispettare l’equilibrio dell’omeostasi del corpo. Le differenze delle tecniche sono necessarie per poter calibrare il trattamento su ciascuna persona, rispettandone il dolore, la parte emotiva e la storia clinica.
Prenota una Visita Osteopatica
Hai un disturbo muscolo scheletrico, viscerale o di altra natura e vuoi affidarti a un professionista esperto che ti aiuti a individuare la causa del tuo dolore ma, soprattutto, che sia in grado di intervenire efficacemente per ripristinare uno stato di benessere psicofisico ottimale? Prenota adesso una prima visita osteopatica.